L’Egitto serra i ranghi contro l’Etiopia: cosa accade nel Corno d’Africa
Le tensioni in corso nel Corno d’Africa continuano a seguire una traiettoria orientata alla logica dell’escalation
L’accordo militare tra Egitto e Somalia mette in allarme il Corno d’Africa
Ancora una volta le tensioni tra Egitto ed Etiopia travolgono il Corno d’Africa e a farne le spese potrebbe essere in questo caso la Somalia. Motivo dello scontro è il carico di armi e munizioni giunto a Mogadiscio il 27 agosto come parte dell’intesa bilaterale tra il Paese africano e il Cairo firmato durante una visita, il 14 agosto, nella capitale egiziana da parte del Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud, dove ha incontrato il suo omologo locale Abdel Fattah al-Sisi. Alla firma del memorandum è seguita, appunto, la prima consegna di armi ed equipaggiamenti destinati alle Forze Armate somale da parte di due aerei cargo dell’aeronautica egiziana.
Dopo Aleppo, HTS mette nel mirino Tel Rifaat e Hama: un rapido punto sul caos in Siria
Il 27 novembre, nella provincia di Idlib, Hayat Tahrir al-Sham (HTS) ha dato avvio a “Risposta all’aggressione”, un’operazione militare volta a recuperare quei territori in mano all’Esercito Arabo Siriano (SAA), fedele a Bashar al-Assad. Un’azione ad ampio spettro volta a riscrivere una nuova pagina negli equilibri e nelle dinamiche della guerra civile siriana.
Abbas nomina un successore, ma i problemi persistono
Nella giornata di mercoledì 27 novembre, mentre la notizia del cessate il fuoco concordato tra Israele ed Hezbollah sul fronte libanese ha comprensibilmente raggiunto una risonanza globale, il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP), Mahmoud Abbas, storico leader 89enne di Fatah, ha emanato un decreto in cui è stato ufficialmente designato il profilo del suo successore ad interim “qualora la Presidenza dovesse diventare vacante”: Rawhi Fattouh, l’attuale Speaker del Consiglio Nazionale Palestinese. Nel testo del comunicato pubblicato dall’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa è espressamente imposto il termine di scadenza del mandato a 90 giorni, salvo cause di forza maggiore, durante i quali dovranno essere organizzate regolari elezioni per stabilire la nuova guida dell’ANP.
La Federazione Russa colpisce l'Ucraina con un Missile Balistico Intercontinentale
Nelle prime ore della notte del 21 Novembre, le Forze Missilistiche Strategiche della Federazione Russa hanno lanciato un missile balistico intercontinentale (ICBM - Intercontinental Ballistic Missile) dall’Oblast russo sul Mar Caspio di Astrakhan, colpendo la città ucraina di Dnipro.
Events
Webinar
The impact of Covid-19 on Human Security
05.25.2021 — 12:00 AM
Think, Thanks!
The age of fake news: l’impatto della disinformazione sul dibattito pubblico ed i rischi per la governance
Zoom Covid-19, Disinformazione, Fake News
06.21.2020 — 12:00 AM
Conferenza
The impact of Climate Change on Global Political and Security Dynamics
10.21.2019 — 12:00 AM
Evento
Seeds of Peace: Food Security for Stability in the Sahel