The Programme brings together the Institute's analyses and projects dedicated to investigating phenomena of radicalisation, violent extremism and terrorism in Italy and abroad.
It aims to provide an in-depth analysis of the processes leading to violent extremism and terrorism of various kinds and matrixes, measuring their impact on social dynamics and political agendas at the national and international levels.
Press review
Terrorismo, il rischio prossimo venturo: jihadisti nel traffico di droga_BrindisiReport
„Può essere una recinzione metallica (brutta, a dire il vero) il nodo attorno al quale si gioca l'efficacia della security portuale brindisina, quando in questi stessi giorni da un convegno romano emergono dati allarmanti sulla crescita del proselitismo jihadista nei Paesi nostri dirimpettai?“
BRINDISI – Può essere una recinzione metallica (brutta, a dire il vero) il nodo attorno al quale si
03.18.2017
Vivere il terrorismo: Caselli e altri 15 esperti spiegano come difendersi in un eBook gratuito_FlyTv
Roma 19 marzo 2017.
Quanto vale la vita umana sotto l’incubo del terrorismo estremo? Nella nostra quotidianità prevarrà l’insicurezza? A questi interrogativi intende fornire una prima risposta l’e-book gratuito “La vita ai tempi del terrorismo”, realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con Ordine degli psicologi del Lazio e Cesi.
Redatto da quindici esperti delle do
03.18.2017
I foreign fighters tornano a casa. Come ci difendiamo dal terrorismo_RaiNews
Come combattere il terrorismo jihadista in rotta sui fronti di Mosul e Raqqa? I Balcani sono un centro di reclutamento e di possibile riorganizzazione dell’Isis a pochi passi da casa nostra. L’Italia si difende dal ritorno dei foreign fighters non soltanto con l’intelligence, le forze armate e le forze dell’ordine, ma anche cercando di andare alla radice dei problemi.
[![](/contents/RaiNews%20Mar
03.17.2017
Cosa accade nella nostra mente sotto l’incubo del terrorismo. Psicologi, giuristi ed esperti di politica internazionale a confronto
**Cosa sono la paura, il terrore e il male? Quanto vale la vita umana sotto l’incubo del terrorismo estremo? Nella nostra quotidianità prevarrà l’insicurezza? Questi interrogativi hanno animato il convegno “La vita ai tempi del terrorismo”, organizzato nei giorni scorsi a Roma dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in collaborazione con Ordine degli psicologi del Lazio e il Centro studi interna
03.12.2017
Come si studiano le conseguenze psicologiche delle stragi Isis_Formiche.it
C’è un aspetto del terrorismo che non è stato ancora studiato a fondo e del quale, purtroppo, si dovrà tenere conto nei prossimi anni: le conseguenze psicologiche degli attentati sulle vittime e sui loro parenti. L’Europa che da due anni piange nuovamente morti e feriti sul proprio territorio è costretta ad affrontare un altro tipo di emergenza che finora l’Italia ha conosciuto solo indirettamente
03.12.2017
Gabriele Iacovino ospite a Voci dal Mondo_Radio1Rai
Gabriele Iacovino, coordinatore degli analisti al Ce.S.I. ospite a Voci dal Mondo-RaiRadio1, il settimanale di di attualità internazionale.
Ascolta qui l'intervista completa
Fonte: [Radio1Rai](http://www.vocidalmondo.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-469a21c4-efbb-4cf2-b550-90027
03.11.2017
Relazione annuale intelligence su sicurezza in Italia. Guerra al terrorismo in Medio Oriente_ RadioCusanoCampus
L'intervista a Andrea Margelletti, Presidente Ce.S.I.-Centro Studi Internazionali, sulla relazione annuale Intelligence sulla sicurezza in Italia e la guerra al terrorismo in Medio Oriente.
Ascolta qui l'intervista!
02.27.2017
Come governo e Guardia di Finanza fanno la guerra al terrorismo
L'approfondimento di Stefano Vespa
La prevenzione antiterrorismo passa attraverso indagini serrate che portano a continue espulsioni di soggetti a rischio, il monitoraggio delle carceri e un’attenzione specifica ai mille canali, leciti e illeciti, che finanziano le organizzazioni terroristiche. Temi che si intrecciano quotidianamente e che sono stati al centro di due diversi appuntamenti nella st
02.02.2017