The Programme brings together the Institute's analyses and projects dedicated to investigating phenomena of radicalisation, violent extremism and terrorism in Italy and abroad.
It aims to provide an in-depth analysis of the processes leading to violent extremism and terrorism of various kinds and matrixes, measuring their impact on social dynamics and political agendas at the national and international levels.
Press review
Attentato a San Pietroburgo. Francesco Tosato, analista Ce.S.I a Studio Aperto
Guarda qui, a partire dal minuto 29.00, l'intervento di Francesco Tosato, analista desk affari militari al Ce.S.I
04.02.2017
Esplosione a San Pietroburgo. Marco Di Liddo a La vita in diretta - Rai1
.png)Guarda qui l'intervento di Marco Di Liddo, analista desk Africa, Balcani ed Ex-URSS a La vita in diretta - Rai1
Fonte: Rai1
04.02.2017
Jihadisti a Venezia? Il pericolo viene dai Balcani. L'intervista al Prof. Margelletti sul Sussidiario.net
Leggi qui l'intervista completa al Prof. Andrea Margelletti, Presidente del Ce.S.I. - Centro Studi Internazionali.
Fonte: [IlSussidiario.net](http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2017/3/31/JIHADISTI-A-VENEZIA-La-bomba-a-Rialto-Il-pericolo-viene-dai-Balcani-/7570
03.30.2017
Una cellulla jihadista è stata smantellata a Venezia. Gabriele Iacovino ai microfoni di Radio24
Ascoltiamo il commento Domenico Maria Bruni, docente di Storia contemporanea all'Università Luiss ed editorialista de Il Messaggero.
Una cellulla jihadista è stata smantellata a Venezia. Ne parliamo con Silva Menetto e con Gabriele Iacovino, responsabile analisti del Centro Studi Internazionali.
Secondo la stampa americana il presidente Donald Trump starebbe valutando di imporre dei dazi
03.29.2017
Il Regno Unito risponde al terrorismo. Prof. Margelletti a RadioRadicale
Il Regno Unito e la lotta al terrorismo dopo l’attentato nei pressi del Palazzo di Westminster.
Le analisi di Andrea Margelletti (Presidente del Ce.Si. Centro Studi Internazionali) e Francesca Paci (Inviata de La Stampa). Nel corso della conversazione il messaggio di Jill Morris _(Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente presso la Repubbli
03.27.2017
Allerta terrorismo, Margelletti: Impossibile prevenire, non possiamo pensare a 'polizia precrime' _IntelligoNews
Non c'è né una regia né un Grande Vecchio: per il professor Andrea Margelletti, presidente del Ce.S.I. - Centro Studi Internazionali, è impossibile prevenire atti come quelli di Londra. "A meno che - spiega a IntelligoNews - non rinunciamo allo stato di diritto e facciamo la polizia “precrime” di Minority Report".
La modalità vista a Londra è qualcosa a cui dobbiamo abituarci o no?
«La s
03.26.2017
Attacco a Londra, ucciso l'assalitore davanti al Parlamento - Il Corriere della Città
Le 8 persone arrestate nel corso di un'operazione di polizia stanotte tra Londra e Birmingham all'indomani dell'attentato di Westminster, stavano preparando un attentato. Arresti che sarebbero in relazione all'attacco terroristico di ieri a Londra - che ha provocato quattro vittime (cinque con l'assalitore) e quaranta feriti. Si trovano "tra la vita e la morte". **Gabriella Ceraso ha raccolto il p
03.26.2017
Terrorismo, la minaccia è l'imprevedibilità_Lettera43
Il jihadismo fai da te rappresenta il rischio maggiore. E un limite per l'intelligence. Anche in Italia che si appresta a un weekend di fuoco. Lombardi direttore Itstime e Manenti del Cesi sulle possibili risposte alla minaccia Daesh.
Dopo l'attentato di Londra, [rivendicato da Daesh attraverso l'agenzia Amaq,](http://www.lettera43.it/it/articoli/mondo/2017/03/22/londra-cosa-sappiamo-sullattent
03.23.2017