Sputnik
L'inferno del Nord Kivu tra milizie etniche e jihadisti: chi c'è dietro l'attacco all'ambasciatore
La provincia del Nord Kivu è tra le aree più pericolose del Congo per la presenza di decine di milizie armate in lotta fra loro e contro le autorità per il controllo del territorio e delle risorse agricole e minerarie. Tra loro si è infiltrato anche lo Stato Islamico.
L'analista Marco Di Liddo commenta la situazione con Sputnik.
Leggi l'articolo con l'intervento completo, [cliccando qui](https:/
02.21.2021
Agenzia Nova
Diplomazia del gas: pace e indipendenza energetica per i palestinesi di Gaza
Le intese raggiunte tra Egitto e Israele per la costruzione di un gasdotto sottomarino e tra una società privata egiziana, la Egyptian Natural Gas Holding Company (Egas), con Palestinian Investment Fund e la Palestine's Consolidated Contractors Company (Ccc) per sviluppare il giacimento di gas Gaza Marine sono il frutto del nuovo assetto del Medio Oriente e della partita geopolitica per il control
02.21.2021
Start Magazine
Che cosa succede davvero in Congo. Analisi
L’uccisione dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il panorama insurrezionale nel Congo meridionale e le ricchezze naturali e minerarie del territorio. L’analisi di Marco Di Liddo per il Cesi (Centro studi internazionali) presieduto da Andrea Margelletti.
Leggi l'articolo con l'intervento completo, cliccando qui
02.21.2021
Tg2 Post
Congo, tragico attacco del 22/02/2021
Il Presidente Andrea Margelletti espone la questione congolese a seguito dell'attentato dell'ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci.
Per visualizzare l'intervento completo clicca qui
02.21.2021
Africa
Egitto, l’esercito controlla anche le imprese
La situazione politica egiziana, al momento, è cristallizzata con il presidente Abdel Fattah al-Sisi saldamente al potere e la Fratellanza musulmana ai margini. Così Giuseppe Dentice, responsabile del desk Nord Africa-Medio Oriente del Centro studi internazionali (Cesi) di Roma, sintetizza l’assetto politico dell’Egitto parlando con Africa.
Leggi l'articolo con l'intervento completo, [cliccando q
02.08.2021
Guerra e Pace
Chi buono e chi cattivo? L'intervento di Francesca Manenti
L'analista Francesca Manenti esamina la questione russa, a fronte delle proteste a sostegno di Navalny nello scontro con Putin e il ruolo della Cina durante il colpo di Stato verificatosi in Myanmar.
Per visualizzare l'intervento completo clicca qui
02.05.2021
Formiche.net
Usa-Medio Oriente, cosa non cambierà con Biden. Il commento di Dentice
La strategia americana in Medio Oriente non subirà cambiamenti sostanziali sotto l’amministrazione Biden, e seguirà il solco del disimpegno e del controllo da remoto delle dinamiche regionali. Ci saranno spazi, ma difficile che i rivali statunitensi abbiano volontà e capacità per riempirli, spiega Giuseppe Dentice a capo del programma Mena del Cesi.
Per leggere l'intero articolo [clicca qui](http
01.26.2021
L'Indro
Qatar: disgelo con riserva
“Non è difficile immaginare che ci siano più interessi contingenti dettati dall’economia, a seguito della pandemia di COVID-19, piuttosto che un vero e proprio cambio di passo nei rapporti, a spingere questo riavvicinamento”. Intervista a Giuseppe Dentice (CeSI)
Per leggere l'intero articolo clicca qui
01.07.2021