Corriere del Ticino
«La mediazione egiziana fra Israele e Hamas? Un successo»
Secondo Giuseppe Dentice, analista del Centro Studi Internazionali, l’intervento del è stato «fondamentale per impedire che il confronto militare prendesse traiettorie imprevedibili»
05.20.2021
Start Magazine
Che cosa succede (e perché) fra israeliani e palestinesi. Report Cesi
"Questi eventi fotografano chiaramente il fallimento politico delle classi dirigenti israeliane e palestinesi" L'analisi di Giuseppe Dentice per il CeSI (Centro Studi Internazionali)
05.18.2021
Formiche!
Gaza, escalation no stop. Le prossime mosse di Netanyahu
Escalation senza fine fra Hamas e Forze israeliane, che distruggono l’edificio della stampa a Gaza. Aumentano anche gli scontri etnici, e mentre gli Usa cercano di mediare un cessate il fuoco torna l’incubo di una nuova intifada.
Al di là dello scontro militare, che è nel centro di un’escalation aspra, l’aspetto preoccupante — come analizzato su queste colonne da Giuseppe Dentice (CeSI) — riguar
05.18.2021
The Italian Times
Israele-Hamas, Dentice "Situazione imprevedibile. l'Ue in ritardo"
"Israele e Hamas si fermeranno quando raggiungeranno i propri obiettivi interni" afferma l'esperto, Giuseppe Dentice (CeSI)
05.16.2021
Formiche!
Israele, se il rischio è l’Intifada. Parla Dentice (CeSI)
"L’escalation in corso rischia di portare verso una Terza Intifada, una guerriglia prolungata dove la protesta si forgia anche sulle frustrazione socio-economiche palestinesi." Conversazione con Giuseppe Dentice, capo del programma MENA del CeSI
05.13.2021
RSI
Israele e territori palestinesi, ancora scontri
"Israele e territori palestinesi, ancora scontri" il commento di Giuseppe Dentice (CeSI)
05.13.2021
il Sussidiario
CAOS GERUSALEMME/ “Se Israele non fa un governo potrebbe scoppiare l’Intifada”
“Questo tipo di incidenti avvengono da sempre, ma è vero che negli ultimi anni hanno preso vita formazioni radicali di ultra destra israeliana che cercano di provocare lo scontro. In una situazione dove manca un governo, questi episodi di violenza possono dar vita a una esplosione incontrollata che può portare a una nuova Intifada” Giuseppe Dentice (CeSI).
Per leggere l'intervento completo clicca
05.10.2021
il Bollettino
CINA-USA: SI RIACCENDE LA TENSIONE. «L’ambiente non dovrebbe diventare una merce di scambio»
"Nel suo discorso Xi ha rimarcato il fatto che la Cina sia sempre stata fedele al proprio ruolo e agli impegni nella lotta al cambiamento climatico, mentre gli Stati Uniti hanno fatto dei passi indietro. Dunque, incontro sì, ma abbastanza a metà strada". Intervista a Francesca Manenti (CeSI).
Per leggere l'intervento completo, [clicca qui](https://www.ilbollettino.eu/2021/05/04/tensioni-cina-usa-
05.03.2021