Siria: la Russia apre al dialogo con gli Stati Uniti
La Russia ha invitato la nuova amministrazione Usa a partecipare ai negoziati di pace sulla Siria promossi da Mosca e in programma nella capitale del Kazakistan, Astana, il prossimo 23 gennaio. E quanto rivela il Washington Post citando fonti del transition team del presidente eletto Donald Trump. Intanto sul terreno si segnalano nuove violazioni della tregua e una massiccia offensiva del cosi
01.13.2017
Libia, naufragio a 30 miglia da costa; nel Paese caos politico
Resta sempre più caotica la situazione politica in Libia, un Paese spaccato in due tra Tripoli e Tobruk. Intanto oggi un barcone di migranti è naufragato a 30 miglia a nord dalle costa. Solo quattro le persone fino ad ora salvate, si teme un disastro.Il servizio di Elvira Ragosta:
Otto i cadaveri recuperati nelle operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera, con l’ausilio di mezzi del
01.13.2017
Cybersecurity, la situazione italiana e gli scenari futuri: la relazione del Ce.S.I.
Vi proponiamo alcune riflessioni sull’evoluzione del quadro di sicurezza in ambito cyber nel nostro Paese, sviluppate dal Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali) in occasione dell’audizione presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
di Francesco Tosato e Michele Taufer
La nostra società, le nostre economie e anche le minacce che pervadono il nostro mondo sono sempre più cara
01.11.2017
Cyberspionaggio Occhionero, Margelletti: "Clienti, non gruppi di potere. Calerà il silenzio"_IntelligoNews.it
Impazza l'inchiesta cyberspionaggio, a riguardo IntelligoNews ha intervistato il prof. Andrea Margelletti, Presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I) che ci ha spiegato il suo punto di vista sulla vicenda.
Che idea si è fatto dell'inchiesta cyberspionaggio?
_“Sulla base delle informazioni che si leggono, la mia sensazione è che ci troviamo di fronte a un'agenzia di servizi emi
01.10.2017
Cyberspionaggio. Intervento del Pres. Andrea Margelletti a Porta a Porta (Video)
Il Presidente del Ce.S.I. Andrea Margelletti a Porta a Porta su Rai1, Puntata del 10/01/2017 sull'inchiesta delle Cyberspie.
[Guarda la puntata qui](http://www.raiplay.it/video/2017/01/Porta-a-Porta-09f8c668-36e5-483d-8589-4edc877f8c3c.html "Po
01.09.2017
Antiterrorismo: allerta alta e giro di vite sugli irregolari
Il rischio attentati in Italia è ancora molto forte. In un incontro avvenuto ieri al Viminale alla presenza del ministro dell'Interno Marco Minniti e dei responsabili dei rappresentanti dei Servizi dell'intelligence e delle forze di polizia per fare il punto in seguito all'attentato di Capodanno a Istanbul, si è convenuto che «l'attenzione rimane altissima».
In un comunicato si spiega che «conti
01.03.2017
Nazioni Unite: cosa cambierà con António Guterres. Intervista a Gabriele Iacovino, Responsabile degli Analisti al Ce.S.I.
Il primo gennaio 2017, il portoghese António Guterres, socialista di lungo corso, Primo Ministro lusitano dal 1995 al 2002, per dieci alla guida dell’Unhcr (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), si è insediato come nono Segretario delle Nazioni Unite. Nato a Lisbona il 30 aprile 1949, di formazione cattolica, Guterres ha aderito al Partito socialista portoghese nel 1974, sostene
01.03.2017