Tunisia al bivio, la fine dell’eccezionalismo?
Per tutti è stata l’unica storia di successo della Primavera Araba, ma il colpo di forza del Presidente Kais Saied e la sospensione della Costituzione stanno mettendo in discussione i traguardi raggiunti dopo il 2011. I problemi del Paese vengono però da più lontano e non si limitano agli equilibri istituzionali. La transizione post-rivoluzionaria è infatti coincisa con una crescita del disagio economico e sociale e con l’incapacità della classe politica di farvi fronte. Qual è il progetto del Presidente della Repubblica? Stiamo semplicemente assistendo al ritorno del vecchio autoritarismo? E che cosa significa questo per il resto della regione?
Il webinar sarà quindi un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi, delle sfide e dell’importanza simbolica e politica della Tunisia nel panorama mediterraneo-mediorientale.
Il webinar avrà luogo mercoledì 10 novembre alle ore 17.30 sulla piattaforma ZOOM e verrà trasmesso in live streaming sui canali social del CeSI.
Speakers:
- Michele Brignone, Direttore - Fondazione Oasis
- Claudia Annovi, Junior Fellow - CeSI - Centro Studi Internazionali
- Arianna Poletti, giornalista freelance
Moderazione:
- Giuseppe Dentice, Analista Medio Oriente e Nord Africa - CeSI - Centro Studi Internazionali
Rivedi il webinar, CLICCA QUI.