II - The Mediterranean Sea and China after 2020: which way ahead?
Lo scoppio della pandemia da COVID-19 e gli effetti a catena generati sia a livello economico sia a livello sociale hanno interessato in modo trasversale i Paesi del Mediterraneo. Una riflessione appare dunque opportuna per capire come ripartire, in che modo il dialogo multilaterale tra Stati regionali, Italia, Cina e Unione Europea possa essere la chiave per creare delle nuove condizioni di crescita.
L’evento prende spunto da una riflessione sulla presenza della Cina nel Mediterraneo per ragionare sull’importanza geo-strategica dell’area e sulle possibilità di cooperazione tra Italia e Cina per lo sviluppo della regione. Il focus del dibattito di questa seconda tavola rotonda sarà la il ruolo dell’innovazione tecnologica applicata alla green energy e alle telecomunicazioni, per ragionare se e come questi ambiti possano stimolare la crescita nel Mediterraneo e quali siano le sfide da superare in questo senso. La tavola rotonda vorrebbe idealmente rispondere alla domanda: Quali sono le priorità dei Paesi del Mediterraneo in ambito di innovazione tecnologica? Esistono opportunità di dialogo tra Italia e Cina per una collaborazione congiunta nei Paesi terzi?
La discussione si svolgerà in lingua inglese e sarà aperta da quattro guest speaker:
- Giovanni Taglialatela, Relazioni Esterne e Internazionali - ARERA
- Mohammed Soliman, Non-Resident Scholar - Middle East Institute’s Cyber Program (MEI)
- Shuting Luo, Director Assitant of International Cooperation - China Center for International Economic Exchange (CCIEE)
- Roger Albyniana, Direttore Mediterranean Regional Policies and Human Development - European Institute of the Mediterranean (IEMed)
La tavola rotonda sarà coordinata da Francesca Manenti, Senior Analyst Asia e Pacifico CeSI.
Si svolgerà a porte chiuse e la partecipazione sarà possibile su invito.
L’iniziativa è parte del progetto “Empowering the Mediterranean: Italy dialogues with China in the region”.