Covid in Africa: un continente sospeso
L’epidemia di Covid-19 non ha risparmiato neppure il continente africano, ponendo un ulteriore elemento di vulnerabilità sociale, economica e politica in un contesto già tradizionalmente caratterizzato da profonde criticità. Tanti sono i rischi e i potenziali impatti della pandemia sull’Africa.
Innanzitutto economici, come testimoniato dall’imminente recessione che metterà fina a 25 anni di crescita ininterrotta e che potrebbe rallentare le centinaia di programmi di sviluppo sui quali i Paesi del continente contavano per uscire dalla povertà. In secondo luogo, a rimorchio, gli impatti sociali: aumento della disoccupazione, rallentamento della mobilità nazionale e regionale e conseguente incremento del malcontento con effetti politici esplosivi. Infine, umanitari: con i Paesi più ricchi del mondo costretti a concentrarsi sulla guerra al Covid-19 all’interno dei propri confini, aumenta il rischio di ridimensionamento negli aiuti al continente africano e, con esso, l’espansone di situazioni di emergenza per milioni di persone.
La pandemia, in sintesi, potrebbe essere un devastante moltiplicatore per i fattori di criticità esistenti, trascinando l’Africa in una spirale di instabilità su larga scala mai vista prima, con effetti diretti per tutto il mondo e, soprattutto, per la vicina Europa.
Giovedì 4 giugno 2020 ore 17:00
Webinar Zoom
Ne discutono:
- Massimo Zaurrini, Direttore - Africa e Affari
- Luca Russo, Senior Food Crisis Analyst - FAO
- Marco Zupi, Direttore Scientifico - CeSPI
**Modera: **
- Marco Di Liddo, Senior Analyst - CeSI - Centro Studi Internazionali