Un'Alleanza per il XXI Secolo: affrontare le sfide del futuro
Il CeSI e la Public Diplomacy Division della NATO collaborano al progetto “An Alliance for the 21st Century: The insight of the youth”, volto a coinvolgere gli studenti universitari italiani all’interno del dibattito sul futuro della NATO.
Il secondo webinar all’interno del progetto, dal titolo Un’alleanza per il XXI Secolo: affrontare le sfide del futuro, tratterà dei grandi temi che l’Alleanza Atlantica sara’ chiamata ad affrontare nei prossimi decenni, a fronte dell’evoluzione del quadro geostrategico internazionale e dei nuovi trend di cambiamento, non ultimo quello tecnologico.
Si discutera’ dunque dell’evoluzione degli equilibri geopolitici globali in un’ottica di lungo termine, di migrazioni, cambiamenti climatici, competizione tecnologica globale e del futuro ruolo della NATO all’interno di tale scenario.
Il dialogo avrà luogo giovedì 10 dicembre alle ore 16.00 sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in live-streaming sui canali social del CeSI.
Introduzione: a cura dei vincitori del concorso ImmagiNATO (Noemi Brancazi, Riccardo Leoni, Flavia Troisi)
Ne discuteranno:
- Carmen Romero, Deputy Assistant Secretary General - NATO Public Diplomacy Division
- Niccolò Petrelli, Eisenhower Defense Fellow - NATO Defense College
- Luigi Martino, Direttore - Center for Cyber Security and International Relations Studies
- Simone Zuccarelli, President - YATA Italy
Introduce e coordina:
- Paolo Crippa, Defense & Security Analyst - CeSI - Centro Studi Internazionali
A seguito degli interventi sara’ possibile partecipare ad un dibattito interattivo rivolgendo le proprie domande direttamente ai nostri relatori.