Un mare insicuro? La dimensione militare del Mediterraneo allargato
Webinar

Un mare insicuro? La dimensione militare del Mediterraneo allargato

L’evento online, dal titolo ‘Un mare insicuro? La dimensione militare del Mediterraneo allargato’, è il terzo di una serie di workshop che si inseriscono all’interno di un ampio progetto di collaborazione tra il CeSI e SMM, volto ad individuare le principali sfide alla sicurezza marittima del nostro Paese, nonché i principali requisiti operativi che la Marina dovrà soddisfare nel prossimo futuro.

Questo terzo workshop, in particolare, si focalizzerà sulle principali sfide di carattere precipuamente militare che interessano il bacino del Mediterraneo allargato. Si parlerà dunque, tra le altre cose, delle nuove bolle A2/AD, della proliferazione di naviglio sommergibile, dello sviluppo delle marine militari dei principali Paesi rivieraschi e dell’espansione della presenza navale russa nel Mediterraneo. Verranno inoltre discussi i maggiori trend tecnologici e di mercato per quanto riguarda le tecnologie navali militari.

Il dialogo avrà luogo giovedì 18 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 11.30 sulla piattaforma online Cisco Webex

Si susseguiranno quattro interventi tematici, da parte dei nostri relatori, al termine dei quali si aprirà un dibattito interattivo. Sarà infatti possibile interagire direttamente con il panel, rivolgendo domande e instaurando una proficua discussione. I contributi di pensiero raccolti andranno poi a costituire il corpus intellettuale di riferimento per la stesura di un paper CeSI-MM, di prossima presentazione.

Speaker:

  • Giampiero Giacomello, Professore di Studi Strategici - Università di Bologna
  • Pietro Batacchi, Direttore - Rivista Italiana Difesa (RID)
  • Massimo Debenedetti, Corporate Vice President Research & Innovation - Fincantieri
  • Amm. Vincenzo Montanaro, Capo 3° Reparto - Stato Maggiore della Marina

Modera:

  • Gabriele Iacovino, Direttore - CeSI - Centro Studi Internazionali

La partecipazione e’ solo su invito

per informazioni: [email protected]

Subscribe to the newsletter

Other events