10 AGOSTO 2017
Allerta terrorismo permanente - Francesca Manenti ai microfoni di Radio24

A Levallois-Perret, vicino Parigi, un'auto si è scagliata contro una pattuglia di militari, ferendone gravemente due. Torniamo a occuparci del pericolo terrorismo in Francia e in Europa con diversi ospiti: Paolo Levi, corrispondente dalla Francia per l'Ansa e La Stampa; Armando Sanguini, scientific advisor Ispi ed ex ambasciatore; Stefano Silvestri, consigliere scientifico IAI (Istituto Affari Internazionali).

Intanto è sempre alta la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord a causa della minaccia nucleare di Pyongyang. Ne parliamo con Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa; e con Francesca Manenti, analista del Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali).

(Ascolta qui l'intervista)


Monito della Ragioneria dello Stato alla politica: senza il passaggio dell'età minima per la pensione, dagli attuali 66 anni e 7 mesi ai 67 anni previsti per il 2019, gli assegni rischierebbero tagli cospicui. Facciamo il punto con Davide Colombo de Il Sole 24 Ore. 

Milioni di uova contaminate da un insetticida pericoloso per la salute, il fipronil, sono state ritirate dagli scaffali dei supermercati di diversi paesi europei. Al momento le uova distribuite in Italia non sembrerebbero essere quelle contaminate. Commentiamo la notizia con Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione umana all'Università del Piemonte Orientale, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.

Raggiungiamo poi Luano Martellini, chef del ristorante "Taverna Roberteschi" di Orte. Martellini ha realizzato un video di grande successo in rete nel quale cuoce le uova sfruttando il calore di un tombino.

Chiudiamo con quanto accaduto al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, respinto da un ristorante della sua città perché si è presentato a cena in bermuda. Ne parliamo con lo stesso Del Ghingaro e con Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di galateo e autrice del libro Vallardi "Si fa non si fa".

 

Fonte: Radio24