28 MARZO 2015
Il Presidente Margelletti ospite di I conti della belva su Radio 24

Il Governo annuncia la ripresa dell'occupazione e quindi l'inizio della ripresa. E' #lavoltabuona veramente? – Il cavallo di trojan sui nostri dati personali - Il Governo ci riprova con la riforma della Rai – Il patrimonio artistico deve essere gestito per forza dal pubblico? Una rondine non fa primavera dice il proverbio mentre una dato fa la crescita economica! Secondo il Premier ed i suoi ministri un dato positivo val bene la ripresa. Questa volta i numeri positivi sull'occupazione sono citati come segno che questa volta l'Italia è ripartita per davvero.
Ne parliamo con Mario Seminerio.

Seppur subito stralciata dal decreto antiterrorismo, fa discutere il tentativo di inserire la norma sulle intercettazioni da remoto che il Governo in prima battuta aveva inserito. Si trattava della possibilità di utilizzare dei software chiamati captatori occulti, come i trojan, che possono intrufolarsi nel Pc, nello smartphone, o in un tablet. Che ne pensate? E' giusto poter frugare dappertutto, dalle mail alle nostre ricerche su internet?
Ne parliamo con Guido Scorza, avvocato, docente di diritto delle nuove tecnologie, giornalista, blogger, presidente dell'Istituto per le politiche dell'innovazione e Andrea Margelletti, Presidente del Ce.S.I. Centro Studi Internazionali di Roma.

Un disegno di legge per riformare la Rai. Questo il provvedimento che il Governo si appresta a varare. Ne parliamo con Vinicio Peluffo, deputato del PD capogruppo in Commissione vigilanza della Rai e Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai (unione sindacale giornalisti della Rai). Ma hanno ragione coloro che si oppongono alle iniziative dei privati nella fruibilità del patrimonio pubblico culturale, monumentale, artistico e museale italiano, oppure è dando più spazio ai privati che l'Italia valorizza queste sue immense ricchezze? Il libro di Tomaso Montanari, Privati del capitale, ostile alla mercificazione che sarebbe l'intento dei privati, e un'esperienza privata da prendere invece a esempio: il restauro di una grande opera d'arte all'interno di un liceo... Ne parliamo con gli studenti del Liceo Classico Ennio Quirino Visconti di Roma e con Lucia Calzona funzionario storico dell'arte in servizio presso la già Soprintendenza Polo Museale Romano.

La crescita scarseggia - Eterno cantiere Rai - Giù le mani dai nostri pc - Patrimonio artistico ai privati